Tre maratone consecutive in 24 ore, due amici scommettitori e una posta da un milione di dollari. Cosa resta a cui aggrapparsi, quando tutto è in gioco?
Dicono che a Las Vegas tutto sia possibile. Hank e Jack vivono questo credo fino in fondo – non solo al tavolo da poker. Quando Hank decide di correre tre maratone di fila nell’arco di un giorno, la loro amicizia viene messa alla prova da una scommessa folle: un milione di dollari che li spingerà oltre ogni limite, fisico ed emotivo.
Ispirato a eventi realmente accaduti, THE MILLION DOLLAR BET porta la firma di Thomas Woschitz, che con audacia e originalità rilegge il cinema indie in una narrazione sfaccettata e profondamente umana.
Perché quando la posta è alta, è meglio conoscere le probabilità.
Una tempesta si avvicina nel deserto del Nevada. Las Vegas, la metropoli del gioco e delle luci al neon, si trova di fronte a una sfida inedita: una tempesta di sabbia – la prima nella sua storia. Ma se c’è un luogo in cui affrontare l’imprevedibile è la norma, è proprio nel cuore di Sin City. Qui, dove ogni giorno si scommette con numeri e destini, la vita stessa è un gioco. E Hank e Jack – interpretati con intensità dai talentuosi attori americani Douglas Smith e Justin Cornwell (HAVOC, Nr. 1 su Netflix) – incarnano questo spirito fino in fondo. A Las Vegas, tutto è possibile. Anche fuori dal casinò.
Una mattina, Hank decide di compiere un’impresa straordinaria: correre 70 miglia in sole 24 ore. Da qui nasce una scommessa da un milione di dollari tra amici, che mette in discussione il loro legame, la loro resistenza e persino le loro convinzioni. Nonostante le probabilità siano contro di lui, Hank si lancia nell’impresa, quasi in trance, girando attorno allo stesso isolato per un’intera giornata – passo dopo passo, metro dopo metro.
Mentre il suo corpo, non allenato, si avvicina al collasso, personaggi diversi attraversano questo esperimento cinematografico dai contorni precisi. Attraverso i loro sguardi, THE MILLION DOLLAR BET apre a linee narrative parallele: riflessioni su stili di vita alternativi, desideri di felicità, amicizia, famiglia e il brivido della scommessa.
Tra ironia e malinconia, questi incontri offrono uno spaccato delle mille storie possibili di Las Vegas – tra incoscienza giovanile e solitudine senile – ma rivelano anche verità più dure, che si nascondono dietro la scintillante facciata americana.
Una cameriera si chiede: “È legale dover pagare l’assicurazione sanitaria?”, dopo tre turni di fila. E mentre Hank ignora i segnali del suo corpo e rifiuta ogni pausa, sarà solo la tempesta in arrivo a concedere un attimo di tregua ai lavoratori del diner.
Le regole del gioco, scopriamo, non sono uguali per tutti.
Ispirato a fatti reali, il nuovo film di Thomas Woschitz (UNIVERSALOVE, Bad Luck, ecc.) è un’opera audace, visionaria e profondamente umana.
La sceneggiatura, co-scritta con lo scrittore e sceneggiatore italiano Andrea Piva (LaCapaGira), intreccia sensibilità europee e sguardo americano, in un racconto corale e sorprendentemente attuale.
Con un cast internazionale e uno stile visivo personale, Woschitz fonde il linguaggio del cinema indie con una riflessione potente: tra l’imperativo “la ragione pura non deve mai prevalere” e la domanda “cosa vale davvero la pena vivere?”.
Le risposte, a volte, hanno un prezzo.
Ma i debiti di gioco, si sa, sono spesso debiti d’onore.
Lungometraggio
AUSTRIA / USA | 2024 | 88 minuti
Inglese con Sottotitoli in Italiano
Con
Justin Cornwell
Douglas Smith
Kristen Gutoskie
Sean Rogers
Carrie Gibson
Jade Warner
Billie Steiner
Dee Cutrone
Olivia Rhee
Todd Carroll
Zoltán Miklós Hajdu
James Posey
Joe Lorenzo
REGIA
Thomas Woschitz
Justin Cornwell nel ruolo di Jack
Justin Cornwell (nato nel 1988) è un attore, scrittore e musicista statunitense. È conosciuto soprattutto per aver interpretato Young Jeronicus Jangle nel film originale Netflix Jingle Jangle, Marcus Hargreeves nella celebre serie The Umbrella Academy, e Kyle Craig nel crime drama Training Day della CBS, ispirato all’omonimo film del 2001.
Nel 2025, Cornwell ha recitato nel ruolo di Charlie Beaumont in Havoc, action-thriller diretto da Gareth Evans (The Raid, Gangs of London). Il film è uscito su Netflix il 25 aprile 2025 e ha rapidamente raggiunto la vetta delle classifiche globali, diventando il film in lingua inglese più visto della settimana di debutto.
Tra il 2023 e il 2024 è apparso nelle stagioni 2 e 3 della serie Bel-Air, nel ruolo di Lamarcus Alton.
Filmografia (selezione)
2014 Chicago P.D.
2015 Empire
2017 Training Day
2018 We Are Boats
2019 I Am the Night
The InBetween
2020 Jingle Jangle
2022 The Umbrella Academy
2023 Bel-Air
2024 Million Dollar Bet
Havoc
Kristen Gutoskie nel ruolo Janet
Kristen Gutoskie è un’attrice canadese, musicista e produttrice, candidata al premio SAG. È conosciuta per i suoi ruoli in serie di successo come The Handmaid’s Tale (Emmy Award), Narcos: Mexico, Chicago Fire, Containment e The Vampire Diaries.
Oltre alla recitazione, Kristen ha scritto e interpretato brani musicali sia nella serie Containment che nel film indipendente The Dust Storm, diretto da Ryan Lacen. È apparsa anche nelle serie Y: The Last Man (FX) e Lethal Weapon (Fox).
Di recente ha recitato in un cortometraggio accanto a Olivia Stambouliah, presentato all’Outfest di Los Angeles, città dove attualmente risiede.
Quando non è sul set, Kristen lavora al suo album di debutto sotto il nome d’arte Lee Gutoskie: il primo singolo sarà pubblicato a breve. Parallelamente, sta sviluppando un film musicale e una serie TV.
Nel tempo libero si dedica ad attività di volontariato: fa da mentore a giovani per Good City Mentors e suona per bambini tramite l’associazione Art of Elysium.
Filmografia (selezione)
1999 Restless Spirits
2000-01 System Crash
2011-12 Beaver Falls
2013 Republic of Doyle
2016 The Dust Storm
2016-17 Relationship Status
2016 Containment
2016-17 The Vampire Diaries
2017-21 The Handmaid's Tale
2017-18 Lethal Weapon
2021 Narcos: Mexico
All the World Is Sleeping
2021 Y: The Last Man
2023 Brush
2018-24 Chicago Fire
Douglas Smith nel ruolo di Hank
Douglas Smith (nato nel 1985) è un attore canadese noto principalmente per il ruolo di Ben Henrickson nella serie HBO Big Love. La sua carriera spazia tra cinema e televisione, con interpretazioni in film e serie di successo come Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri (2013), Terminator Genisys (2015), Miss Sloane (2016), When We Rise (2017), The Alienist (2018–2020) e la seconda stagione di Big Little Lies (2019), sempre su HBO.
Nel 2022 ha interpretato Bill Johnson nel film Don’t Worry Darling diretto da Olivia Wilde e ha recitato da protagonista nel dramma musicale The Swearing Jar, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2022.
Nel 2023 è apparso nel film Seven Veils di Atom Egoyan, anch’esso presentato al TIFF 2023.
Nel 2024 ha preso parte con un ruolo secondario a Horizon: An American Saga – Capitoli 1 & 2, il kolossal western diretto da Kevin Costner, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024.
Filmografia (selezione)
1999 Blast from the Past
2003 Hangman's Curse
2004 Sleepover
State's Evidence
2005 Rock the Paint
Santa's Slay
2006–11 Big Love
2013 Percy Jackson: Sea of Monsters
2015 Terminator Genisys
2016 Miss Sloane
2017 When We Rise
2018-20 The Alienist
2019 Big Little Lies
2022 Don't Worry Darling
The Swearing Jar
2023 Seven Veils
2024 Horizon: An American Saga – Chapter 1
Horizon: An American Saga – Chapter 2
Die Alone
Sean Rogers nel ruolo Tony
Sean Rogers (nato nel 1989) è un attore statunitense, noto per i suoi ruoli in The Flash (2023), Dinner in America (2020), Asking For It (2021) e Milkwater (2020).
Prima di dedicarsi alla recitazione, ha studiato fisioterapia presso la Oakland University e ha gareggiato per la USAW (United States Olympic Weightlifting). Durante il periodo universitario, viene notato da Ellen Barkin, che lo seleziona per il film Another Happy Day (2011), segnando così il suo debutto sul grande schermo.
Nel 2015 si diploma alla prestigiosa William Esper Studio di New York, specializzandosi in recitazione secondo il metodo Meisner.
2011 Another Happy Day
2019 Angelfish
2020 Dinner in America
Milkwater
2021 Asking For it
2023 The Flash
Bad Hombres
2024 Gunner
Thomas Woschitz
Thomas Woschitz (nato nel 1968) è un regista, sceneggiatore e montatore austriaco. Ha studiato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha diretto numerosi cortometraggi selezionati in prestigiosi festival internazionali, tra cui Cannes (Girls and Cars), Venezia (Duds) e Locarno (The Joseph Trilogy).
Nel 2009 ha vinto il celebre Premio Max Ophüls con il suo primo lungometraggio, UNIVERSALOVE, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e successivamente al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Il suo secondo film, BAD LUCK, una black comedy con toni da thriller, ha ricevuto ottimi riscontri dalla critica ed è stato presentato al Max Ophüls Festival, a Shanghai e premiato con il Premio Diagonale 2009. È stato definito “un piccolo gioiello cinematografico”.
Filmografia (selezione)
1995 Tascheninhalt und Nasenbluten (Short)
1996 Blindgänger (Short)
2004 Girls and Cars in a Colored New World (Short)
Die Josef Trilogie (Feature )
2005 Sperrstunde (Short)
2009 Universalove (Feature )
2012 24 Hours 7 Days 7 Years (Short)
2015 Bad Luck (Feature )
2024 The Million Dollar Bet (Feature )
TAKETHEMONEYANDRUNPRODUCTION
TAKETHEMONEYANDRUNPRODUCTION è una casa di produzione dedicata allo sviluppo e alla realizzazione di film di finzione di alta qualità per il mercato internazionale, con particolare attenzione a forme innovative di narrazione visiva.
La società è guidata dal regista Thomas Woschitz, in collaborazione con la produttrice Gabriele Kranzelbinder e un piccolo team internazionale.
THE MILLION DOLLAR BET è la prima produzione realizzata dalla società.
Freestyle Picture Company (USA)
Da oltre venticinque anni, i soci Kevin Chinoy e Francesca Silvestri di Freestyle Picture Company sviluppano e producono film, serie TV, progetti teatrali e contenuti branded premiati, collaborando con alcuni dei più talentuosi professionisti e delle realtà più affermate dell’industria dell’intrattenimento.
I loro film sono stati presentati nei più importanti festival internazionali, tra cui Cannes, Sundance, Toronto, Berlino, NYFF, Locarno, SXSW e Tribeca, e rappresentati nelle principali cerimonie di premiazione, tra cui gli Oscar, Golden Globe, Gotham Awards, WGA, DGA, SAG, Critics Choice e Independent Spirit Awards.
Tra i loro numerosi collaboratori spicca Sean Baker, con cui hanno realizzato Starlet, Tangerine, The Florida Project e le varie versioni della serie televisiva The Greg The Bunny Show.
Hanno inoltre prodotto i debutti alla regia di:
Jennifer Aniston, Jamie Foxx, Gwyneth Paltrow, Alicia Keys, Demi Moore, Olivia Wilde, Eva Longoria, Zoe Saldana, Bryce Dallas Howard, Laura Dern, Kirsten Dunst, Rachel Weisz, Kate Hudson, Courtney Cox, Ashley Judd, Eva Mendes, Jessica Biel, Rita Wilson e Trudie Styler.
Filmography (selection)
2012 Starlet
2015 Tangerine
2017 The Florida Project
2020 Lorelei
KGP Filmproduktion (Austria)
KGP produce film per il mercato internazionale dei festival e del cinema d’autore, e sviluppa formati per la televisione o le piattaforme. Fondata nel 2001 (con il nome Amour Fou) e attiva come KGP dal 2007, la società è attualmente guidata dalla fondatrice Gabriele Kranzelbinder insieme a Barbara Pichler in qualità di produttrici.
Il nome rappresenta tanto le imprese artistiche quanto la narrazione cinematografica e la cura artigianale del mezzo filmico.
Tra i film prodotti si annoverano:
•We Come as Friends di Hubert Sauper, nella shortlist dell’Academy e vincitore del Premio Speciale della Giuria al Sundance 2014
•Museum Hours di Jem Cohen, per il quale Gabriele Kranzelbinder ha ricevuto una nomination agli Independent Spirit Awards 2014
•Epicentro di Sauper, vincitore del Grand Jury Prize – World Cinema Documentary al Sundance 2020
•Tender Son di Kornél Mundruczó, in concorso al Festival di Cannes
•Moneyboys di C.B. Yi, Cannes 2021
•UNIVERSALOVE di Thomas Woschitz, vincitore del Premio Max Ophüls 2009
Filmography (selection)
2003 Struggle
2006 Taxidermia
2009 Universalove
2010 Tender Son
2012 Museum Hours
2014 We come as Friends
2020 Epicentro
2021 Moneyboys